lunedì 17 settembre 2012

Roma o morte! La seconda puntata

Partenza ore 6.00 27 Agosto 2012
Castelfiorentino (FI)- Montalcino (SI) km 107,  percorrenza: 6 ore 38 minuti, mezzo utilizzato: bicicletta.
Ci alziamo di buon mattino freschi e riposati dopo una grande dormita. Consumata la robusta colazione del ciclista ci mettiamo in strada e puntiamo decisi verso le colline. Ci aspetta una giornata difficile piena di salite e discese... resa più impegnativa -ma quanto affascinante- da una "tappa speciale" nei dintorni di San Gimignano: Percorriamo infatti un bel tratto del sentiero dei pellegrini bici al fianco. In fondo ci troviamo sulla Via Francigena, e far alzare la polvere di quei luoghi che da secoli si deposita sui sandali dei viandanti spinti fin lì dal desiderio di eterno ha un ché di mistico.
La splendida San Gimignano ci accoglie e sazia la fame del corpo con i suoi splendidi manicaretti mentre appaga la mente e gli occhi con le sue vie, i monumenti, le chiese e le architetture medievali perfettamente conservate e integrate nel tessuto urbano moderno.
Arriviamo a Siena che siamo già "lunghi" e ci tocca quindi rinunciare a visitare la città, accontentandoci di un giro del perimetro di mura esterne. La meta odierna é ancora lontana; é solo il secondo giorno ma i chilometri nelle gambe sono tanti e cominciano a pesare.
San Quirico d'Orcia ci lascia senza fiato e non solo per la fatica... quando finalmente riusciamo ad arrivare a Montalcino siamo al tempo stesso demoliti dalla stanchezza e galvanizzati dalla certezza che presto arriveremo nella Città Eterna!

Di seguito la tabella riepilogativa della seconda tappa. Sul nostro Flickr tutte le foto.


Nessun commento:

Posta un commento