sabato 29 settembre 2012

Abbigliamento per il maltempo



Quante volte abbiamo scritto tali parole su questo blog ed eccoci una volta ancora in quel periodo dell'anno in cui il tempo cambia e occorre prepararsi all'arrivo dell'inverno con tutti gli annessi e connessi: Freddo, pioggia, fango, neve e così via.

Questo é uno dei momenti peggiori per chi va in bici tutto l'anno; non si sa cosa mettersi perché non fa più caldo ma non fa nemmeno freddo (e a volte neppure tiepido...), può piovere da un momento all'altro e un semplice scroscio può trasformarsi in una tempesta tropicale nel giro di pochi istanti.

Va allora a finire che ci si trova a portarsi in giro uno zaino contenente tutto quello che potrebbe servire "...nel caso in cui...": giacca impermeabile, pantaloni antipioggia, sovrascarpe, cappello;
  e spostarsi in bici diventa tipo un trecking in Papuasia...

Ci hanno pensato in tanti, ci hanno provato e tutti sono venuti fuori con linee di abbigliamento "urbano" più o meno belle ed efficaci. Nessuno però finora era riuscito a creare dei pantaloni che fossero al contempo così indistinguibili da un qualsiasi altro capo  analogo, così belli ed infine così efficaci.

Levi's Commuters.
Come tutti credo molto poco al "blablabla" della pubblicità e mi baso sui fatti. Chi possiede questi pantaloni ne é entusiasta. Sull'onda dei feedback positivi ho deciso di rompere gli indugi e di comprarne un paio anch'io:

   In primis sono belli da vedere, vestono benissimo e ci si pedala che è un piacere. Poi sono davvero idrorepellenti e refrattari allo sporco:
Li ho provati per settimane e mentre tutti i miei jeans hanno macchie più o meno vistose sul fondo dove strusciano continuamente contro i pedali, questi no o meglio: Quando li uso si sporcano (anche se meno di un jeans normale); Ma dopo il lavaggio sono di nuovo come nuovi. Niente più macchie permanenti di grasso per catene!

    Waterproofing: Aprofittando di una pioggia moderata (>1,5mm) stamane sono uscito ed ho pedalato sotto l'acqua per mezz'ora circa. Quando mi sono fermato il tessuto era tutto imperlato di gocce ma in nessun punto l'acqua era riuscita a passare attraverso la membrana di nanosfere. Ovvio che non si può pensare che questa sottile patina impermeabile riesca a trattenere più di tanto quindi, io i sovra-pantaloni di nylon continuo a tenerli nello zainetto ma mentre prima ce li avevo su alla prima avvisaglia, ora sono molto più spensierato e meno compulsivamente interessato alle condizioni meteo dei prossimi giorni...















Per non sapere né leggere né scrivere ne ho comprato un altro paio.


Nessun commento:

Posta un commento