sabato 1 settembre 2012

Roma o morte! La prima puntata

Partenza ore 6.00 26 Agosto 2012.
Milano-Sarzana (SP) km 221, percorrenza: 2 ore e 21 minuti, mezzo utilizzato: automobile.
Il ritrovo è all 6.00 al solito punto di partenza di ogni uscita.
Siamo in sei e non ci mettiamo in viaggio sotto i migliori auspici giacché mentre carichiamo bici e bagagli sulle macchine in lontananza tuona.
Come volevasi dimostrare, in piena Cisa comincia a piovere e gli scrosci ci accompagnano  in vetta al passo e poi giù giù quasi fino a Sarzana.
Entriamo in città mesti e ci prepariamo a scaricare e compiere i primi chilometri in sella sotto il diluvio universale.  La fortuna del ciclista però oggi é dalla nostra e il cielo sopra di noi si apre e ben presto le nuvole lasciano posto ad un bel cielo sereno, perfino un raggio di sole!!

Sarzana-Castelfiorentino (FI) km 135,  percorrenza: 6 ore, mezzo utilizzato: bicicletta.
Dopo il caldo intenso dei giorni scorsi -grazie alla pioggia appena caduta- un fresco venticello ci accompagna e pedalare tra colline sinuose e boschetti ombrosi é un piacere. Siamo belli carichi e super-motivati. Superiamo agevolmente Lucca dopo aver razziato un'Esselunga e aver divorato il frutto della rapina direttamente nel parcheggio seduti per terra come i pancabbestia...
Tra salite e discese ci lasciamo alle spalle Fucecchio avendo penato non poco per trovare una fontanella dalla quale bere e attingere acqua per le borracce.
La bella salita di Monte Magno é l'ideale contraltare di San Miniato che da 39 ti porta a 145 metri sopra il livello del mare. Non é la salita più ripida né quella che va più su in quota, ma sono quei 6 chilometri in fondo a 90 già percorsi (e altri 20 da fare prima di vedere la luce...), che ci stroncano davvero le gambe.
In qualche modo però riusciamo ad arrivare fino a Castelfiorentino tappa finale della nostra prima giornata e luogo in cui ci lasciamo finalmente andare ad un sonno profondo e ristoratore.

Di seguito la tabella riepilogativa della prima tappa. Sul nostro Flickr tutte le foto.



Nessun commento:

Posta un commento