domenica 13 dicembre 2009

Pedali e computer

Quando ho preso la mia prima bicicletta minimamente seria l'ho subito accessoriata con un ciclocomputer. Mi é tornato utilissimo per verificare le mie medie e capire fino a che punto ero fuori forma.

Poco per volta ho smesso di guardarlo perché entrando in sintonia con la bici non mi è più servito un riferimento esterno per comprendere i suoi (e i miei ) ritmi.
Ora sulla fissa l'ho smontato del tutto anche perché lo trovo antitetico rispetto alla filosofia "less is more" della bicicletta spogliata di qualsiasi cosa non serva a pedalare. In ogni caso era un accessorio del tutto basico:


Ciclosport CM 4.1 ciclocomputer wireless
- Velocità istantanea

- Velocità media

- Chilometri giornalieri

- Chilometri totali 


- Tempo di pedalata totale

- Orologio 12/24 ore

Tutt'altro discorso vale per la bici da corsa. Ritengo che mentre stai rendendo l'anima sia estremamente importante sapere quante calorie consumi facendolo/a che velocità vai/ a che altitudine/ su che pendenza/ a quale temperatura atmosferica e sopratutto con che ritmo cardiaco.
Mi sono perciò munito di apposito ciclocomputer con sensore in fascia da portare intorno al torace.

Mentre pedalo il piccolo display attaccato al manubrio mi fornisce una pletora di informazioni che sono fondamentali ai fini di un programma di allenamento senza pretese (e senza futuro... NDR) come il mio.
Ok forse la temperatura dell'aria non é così rilevante ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere quanti gradi ci sono "fuori"?


Ciclosport CM 8.3 A ciclocomputer wireless

- Velocità istantanea

- Velocità media

- Velocità massima

- Controllo velocità

- Chilometri giornalieri

- Chilometri totali

- Chilometri giornalieri modificabili

- Chilometri totali modificabili

- Tempo di pedalata giornaliero 

- Tempo di pedalata totale

- Ascesa/discesa 


- Cadenza di pedalata istantanea, media e massima (mediante sensore wireless)
- 

Funzioni cardio (con fascia cardiaca)

- Frequenza cardiaca istantanea, media e massima 

- Limiti di frequenza cardiaca (memorizzabili)

- CicloInZone 

- Consumo calorico e grassi bruciati 

Funzioni altimetriche 

- Altitudine istantanea

- Memoria altitudine di partenza

- Altimetrie giornaliere/totali

- Altimetrie giornaliere/massime

- Ascesa/discesa in m/min (istantanea/media/massima)

- Inclinometro istantaneo 

- Pendenze medie/massime 



- Orologio 12/24 ore

- Data 

Funzioni temperatura

- Temperatura istantanea, minima e massima

- Possibilità di trasferire i dati a PC (mediante interfaccia Usb) 


Il massimo della vita sarebbe creare grafici a partire dai dati delle varie sessioni di allenamento scaricate sul pc e... ma ora esagero ed é solo il "tecnomane" che é in me a parlare. I gadget sono una passione e visto che siamo in quel periodo dell'anno in cui é bello fare regali beh... considerazioni a parte questi potrebbero essere suggerimenti utili per chi ha in casa un pedalatore incallito!

Tutti i prodotti descritti in questo articolo sono disponibili presso Area Bici

Nessun commento:

Posta un commento