domenica 13 dicembre 2009

Pedali e computer - IIa puntata: Gli strumenti esterni

Sotto Symbian Os il migliore (e per di più gratuito) è Sports Tracker di Nokia.



Usa il Gps per seguire e tracciare la vostra rotta su una mappa. Fornisce velocità, medie, tempi, intermedi e tutta una serie estremamente utile ed esauriente di dati che poi possono venir memorizzati e gestiti direttamente dal programma per elaborare grafici e statistiche. Imprescindibile!


Sotto iPhone l'applicativo (shareware) più completo é Motion X Gps Sport che funziona come Sports Tracker fornendo un interfaccia ricca di informazioni (velocità media/massima/percorrenza ecc.), insieme al tracciato su mappa dei chilometri percorsi. La sessione di allenamento potrà poi venir salvata e inviata al pc oppure condivisa con i propri contatti Social Network direttamente dal telefono.

Dulcis in fundo ecco Sportstracker per Android (Freeware). Fa più o meno le stesse cose di tutti gli altri quindi non mi dilungherò oltre. L'unica cosa che non so di questo specifico programma é se le tabelle create dal telefono a partire dai dati delle sessioni di allenamento possano poi venir memorizzate su pc per eventuali ulteriori elaborazioni.


Ovviamente la lista di cui sopra non pretende di essere esauriente; si tratta di un breve compendio atto a dimostrare quelle che sono le possibilità offerte da piccoli software che girano su di un telefono e che malgrado questo sono capaci di gestire un enorme quantità di dati talmente dettagliati da accontentare chiunque anche rispetto ai programmi di allenamento più avanzati.

Nessun commento:

Posta un commento