martedì 6 settembre 2011

EUROBIKE 2011



Dal 31 Agosto al 3 Settembre ha avuto luogo quella che attualmente può definirsi la più importante fiera ciclistica d'Europa. 

Anche quest'anno siamo stati costretti a disertare l'avvenimento, causa pregressi impegni e problemi di natura logistica. Chi ci é stato ci riporta il resoconto di una 4 giorni tirata, allegra, coloratissima e ricca di proposte e manifestazioni secondarie. 
Da quelle parti la crisi sembra non aver fatto danni enormi e si percepisce un atmosfera che senza essere ottimista é comunque improntata alla voglia di fare e al dinamismo.

In ambito "Pista" nulla da segnalare al di là della corteggiatissima, ammiratissima e già fotografatissima proposta di Cinelli che, complice il grande Andrea Pesenti, ha presentato una riedizione 2012 della mitica Laser: 21 pezzi totali già tutti venduti a USD 9.000/pezzo (poco più di 7.000 Euro).






























A poterlo fare non si sa veramente quale scegliere...

Per quanto riguarda l'ambito "Fixed/Urban" non ci é stato riferito nulla di interessante se si eccettua la presenza di Specialized con la Langster 2012 rivista e corretta che nella sua nuova accezione é a parer nostro brutta quanto in quelle precedenti.


Bianchi presenta la sua "Sei Giorni" 2012 che assomiglia in modo imbarazzante alla "Dalmine" del 2011 e alla Brera del 2010...

La stragrande maggioranza delle novità si concentra nei campi che nel mondo del ciclismo fanno la parte del leone da qualche anno a questa parte: 
  • Strada
  • Thriatlon
  • Mtb

Ovviamente carbonio come se piovesse e forme sempre più fluide ed aerodinamiche.

L'utilizzo della tecnologia ad ogni livello nel tentativo di rendere la bicicletta un prodotto sempre più appetibile e di facile utilizzo é evidente. Tale sforzo si concretizza nella crescente integrazione tra ciclo e oggetti che oramai sono divenuti di uso quotidiano quali il classico cellulare che ora, si ricarica tramite la dinamo della nostra bicicletta e, previa installazione di un apposito kit, rileva tutti i parametri utili a tenere sotto controllo il nostro allenamento mentre ci guida sani e salvi verso casa grazie a programmi cartografici e GPS.

Insomma tanta carne al fuoco anche quest'anno che é stato secondo gli organizzatori uno dei migliori da quando Eurobike ha visto la luce. 

Speriamo di potervi parlare in dettaglio e in "diretta" della prossima edizione 2012. 


3 commenti:

  1. Niente da fare, le fixed gear bikes non possono subire evoluzioni innovative..E poco sopra avete confermato la mia tesi.

    Ciao Ragaz, finalmente vi ho trovato anche via web!!

    A prestissimo \m/*_*\m/
    La vostra new pivella romagnola furiosa - Laura
    http://milanonmybike.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Tiziano! Essendo via per lavoro, non riesco a passare prima di mercoledì prossimo. Non mi sono scordata della Giant! Inoltre devo portarti la Pinarello, quindi facciamo il change settimana prossima! Scusami per questo disguido, a presto \m/*_*\m/
    Laura
    http://milanonmybike.blogspot.com/

    RispondiElimina