domenica 11 settembre 2011

Metti un pomeriggio al campetto...


Questo pomeriggio mi sono recato da Area Bici perché dovevo far regolare un freno da Tiziano. Nel momento in cui sono uscito i miei figli stavano finendo di fare i compiti e siamo quindi rimasti d'accordo che mi avrebbero raggiunto in negozio. Da lì saremmo partiti per fare una passeggiata o quant'altro ci fosse venuto in mente al momento.

Ero già lì a chiacchierare con altri membri della Twiga Team  da un po' quando ecco arrivare i miei due baldi giovani con tanto di pallone da basket. Hanno voglia di fare due tiri a canestro con il loro vecchio (e scarso) padre; gli amici della squadra all'udire codeste parole decidono di aggregarsi ed in meno che non si dica ecco in lunetta Mauro, l'Alessandro (grande), Gianluca, Nico, l'Alessandro (piccolo), Elena e il sottoscritto a giocare, ridere e divertirsi come matti. 

Siamo stati lì un oretta scarsa ma mentre ci passavamo la palla, ci prendevamo in giro, lanciavamo verso il tabellone non eravamo più adulti e ragazzi, il quarantenne e il teenager, l'uomo maturo e il bambino; eravamo tornati tutti piccoli ed eravamo coetanei impegnati in una partita tutti tesi a dare il meglio nella sfida contro l'avversario...

Quella di oggi é stata una parentesi divertente che mi ha permesso di vedere gli atleti della Twiga Team per quello che sono: Persone speciali per le quali l'età anagrafica non ha importanza; persone che sono "giovani dentro" nel vero senso della parola perché in loro la fiamma dell'entusiasmo, della curiosità, la fiamma della vita; non si é ancora spenta.  Non ce ne sono più molte di persone così e sempre più spesso nel mio quotidiano incrocio sguardi vuoti, persi, morti... il conformismo uccide... chi pedala non si conforma ergo pedalare salva la vita! Meditate gente... meditate. 

5 commenti:

  1. IO SONO IL MATURO CHE IMPROV
    VISAMENTE TORNA BAMBINO APPENA HA TRA LE MANI UN PALLONE.VUOI DIRE CHE SE GIOCO TUTTI I GIORNI A BASKET REGREDISCO ALLE ELEMENTARI? SE COSI' FOSSE ALTRO CHE PATTO COL DIAVOLO!!!COMPLIMENTI LORENZO,E' UNO SPACCATO DI VITA DEGNO DEL MIGLIOR CRONISTA.A PRESTO MAURO.( Da oggi meno maturo):

    RispondiElimina
  2. Io sono Alessandro il grande, ti ringrazio io non commento perchè sono contrario alla satira politica!

    RispondiElimina
  3. Va là va là che voi due fate sempre i duri e puri ma ci avete il cuore di burro!

    RispondiElimina
  4. Pretendo la foto della signora PINA sul tuo blog

    RispondiElimina
  5. Ciao Lorenzo, bel post. Le persone che ho incontrato della Twiga team sono speciali, giovani. Confermo, nei loro occhi si intravede la fiamma che brucia, la benedetta voglia di vivere. Il conformismo purtroppo è parte della natura umana, una malattia che penetra nelle cellule cerebrali sin dalla nascita. Ma noi sapremo combatterlo a forza di pedalate..

    "La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un'altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo."
    Davide Cassani, in Piero Fischi, Ciclismo. Allenamento e alimentazione, 2002

    MetalLau

    RispondiElimina