sabato 12 febbraio 2011

FOCUS – Bikes made in Germany

La prima buona notizia del 2011 (perché a volte ci sono anche le buone notizie), riguarda un produttore di biciclette teutonico di cui siamo diventati orgogliosi rivenditori:

FOCUS crede fortemente nel potere dell'innovazione. Per questo motivo FOCUS individua nei settori della ricerca tecnica e del design i cardini della sua attività.

Le biciclette FOCUS sono sottoposte ad un processo di continuo sviluppo da un team di ingegneri, scienziati, ciclisti professionisti, designer e tecnici tedeschi. Tutte le nuove idee, i prototipi, i singoli componenti e i gruppi devono essere sottoposti a durissimi test sotto gli sguardi severi dei nostri ingegneri collaudatori e di "incorruttibili" banchi di prova.


L'intera fase di sviluppo come altresì gran parte della produzione nonché la gestione del marchio si svolgono a Cloppenburg, una piccola città situata nei pressi di Brema in Bassa Sassonia. Anche nel quadro della continua internazionalizzazione del marchio, FOCUS punta sempre sulle proprie radici: "Made in Germany" è infatti garanzia di qualità in tutto il mondo.

Le biciclette FOCUS ne vedono di tutti i colori nel corso della loro vita. Affinché i telai siano sempre in ordine come il primo giorno anche dopo anni di impiego in ogni tipo di condizione, vengono rivestiti con una vernice estremamente resistente. Un particolare pigmento in polvere viene applicato sulla superficie al quale "aderisce" per induzione statica. Il risultato è un elemento perfettamente colorato in ogni sua parte con una grande resa cromatica molto resistente all'uso e allo scorrere del tempo.


FOCUS è orgogliosa del proprio impianto produttivo presso la casa madre in Germania.

FOCUS – Bikes made in Germany sono parole che vogliono essere sinonimi di "qualità" e "ingegneria tedesca". Tutti i telai e le tecnologie FOCUS vengono sviluppati a Cloppenburg. Qui vengono realizzati i telai grezzi secondo direttive e specifiche che nascono dai nostri reparti interni e sotto il controllo dei nostri collaboratori e partner selezionati. In totale poco meno di 500 dipendenti sono necessari per progettare, produrre, distribuire e vendere le nostre meravigliose biciclette. Una piccola squadra di lavoratori altamente specializzati e motivati tutti uniti da una passione comune: L'amore per la bicicletta.


FOCUS dispone di uno dei centri di collaudo più moderni e più grandi in Europa. Prototipi, componenti, gruppi costruttivi e telai di tutti i nostri modelli vengono esaminati a fondo in questa »camera delle torture«. Oltre all'esperienza pluriennale e alla competenza, gli ingegneri collaudatori possono contare su banchi di prova e strumenti all'avanguardia. Ogni ciclo prodotto da FOCUS viene omologato solo al termine di una batteria di prove che rispettano e superano le certificazioni standard internazionali; ogni singolo componente della bicicletta viene sottoposto a sollecitazioni estreme onde verificarne la perfetta tenuta. Nel corso di tutti i collaudi effettuati finora in ossequio alle norme DIN e DIN+ sulle nostre biciclette, i collaudatori non sono ancora riusciti a raggiungere l'ipotetico limite oltre al quale il rischio di rottura o malfunzionamento diventa statisticamente probabile.



Il telaio è il cuore di ogni bicicletta FOCUS – i componenti gli danno vita.

Ogni singolo pezzo viene integrato alla perfezione in modo da creare un insieme armonioso che a sua volta dovrà potersi adattare con estrema elasticità alle esigenze individuali di ognuno.

Da questo punto di vista diventa chiaro che la dotazione individuale delle nostre biciclette richiede un'attenzione particolare. Lo sanno anche i nostri "product manager" che si affidano solo ai migliori materiali e ai migliori produttori di cui dispone il mercato. Sintesi e sostanza di questi processi si rispecchiano nel modello che presentiamo oggi. La Izalco Ultimate, 4,9kg. di perfezione meccanica e funzionale.


Nessun commento:

Posta un commento