martedì 9 marzo 2010

Fondriest RP III Full Carbon fixie


Una fissa full carbon sotto i 5 chili? Ci arriviamo...

Per ciò fare serve un mozzo particolare che consente di mantenere la giusta tensione della catena tra pignone e guarnitura: ENO di White Industries.


- La guarnitura anteriore con i suoi piatti andrà sostituita con una guarnitura singola e quindi si procederà a sostituire anche la pedaliera.

- Se ne andranno via anche i freni e tutte leve di cambio con relativa cavetteria.

Ciò detto bisognerà pensare all'ergonomia generale del ciclo:

- Il manubrione "tutto avanti" tipico delle biciclette da corsa che porta il ciclista a stare "sdraiato" sul sellino non va più bene. Ci vorranno un attacco più corto e forse un raiser per consentire una postura maggiormente eretta.

L'idea di una fissa tutta in carbonio con geometrie da corsa tiratissime é allettante ma c'è da dire che il tutto si fa anche perché i componenti "superflui" (gruppo/cassetta/moltipliche/leve e cavetteria) verranno "trapiantati" dalla Fondriest sulla Colnago Master Olympic di cui si tratta in questo post .

Il risultato finale? Una bella sfida perché le conversioni di solito riescono molto bene ma qui stiamo parlando di una "full carbon" con forme e geometrie del tutto particolari. Non siamo ancora sicurissimi che una volta "nuda" la bici non diventi "strana". Non é detto che il cliente non finisca per vendere il telaio nudo e crudo; staremo a vedere!




Nessun commento:

Posta un commento