sabato 17 ottobre 2009

A fixie is born! Il giorno del parto at last!!!

Finalmente ci siamo!!!

Stamattina il Maestro e il fido Salva hanno finito di dare gli ultimi ritocchi al mio mezzo a pedali nuovo... C'é voluto parecchio tempo ma:

A) L'attesa é stata più che ampiamente ricompensata
B) L'arte ha i suoi tempi
C) Non si può mettere fretta al genio
D) Non ci sono più le mezze stagioni
E) Varie nonché eventuali.

Ho fatto un breve giro di prova (perché ovviamente proprio sul più bello mia moglie mi ha chiamato per dirmi che dovevo rientrare subito a casa onde rispondere a pressanti domande di mia figlia che stava studiando matematica...), ma é bastato per farmi capire che tra la mia "cavalvatura" attuale e tutte quelle precedenti c'é un abisso.
Qui il telaio Colnago da corsa si fa sentire subito; nervoso scattante, quasi rabbioso nel suo essere reattivo ad ogni sollecitazione sui pedali. La forca dritta dal canto suo impietosa mi informa di ogni dislivello, buca, sasso che incontriamo nel nostro andare e rende "chirurgico" il cambio di direzione per quanto repentino possa essere. Questo ovviamente su uno scatto fisso significa "prudenza" a lettere cubitali perché non ho più il benchè minimo spazio per l'improvvisazione qui sopra. Il gesto sbagliato si traduce immediatamente e senza appello in una manovra sbagliata con tutte le conseguenze (eventuali) del caso; tant'é vero che se finora ho sempre preferito i semplici puntapiedi di metallo alle gabbiette ora ho dovuto cambiare molto velocemente idea.

Comunque la sensazione di controllo totale che si ricava dalla ruota fissa su un telaio diretto e senza compromessi come questo é veramente esaltante...

Sono sicuro che il Maestro compirà altre prodezze ma almeno per il momento con questa bicicletta ha superato sé stesso!

Nessun commento:

Posta un commento