lunedì 5 ottobre 2009

A fixie is born! Come nasce una bici a scatto fisso?

Quarta puntata

Oggi il Maestro mi ha concesso il privilegio di levare lo scotch e la carta con i quali sulla forcella erano state coperte le zone cromate, onde evitare che con la sabbiatura prima e la verniciatura poi si rovinassero.

E' stato come quando da bambini si scartano i regali di Natale... una sorpresa emozionante...

Poi é arrivato il momento della serie sterzo; un po' come quando si posa una frasca di abete in cima al tetto appena completato: Il segno che si è giunti ad un traguardo e che, pur non essendo la costruzione ultimata il più é fatto.

Il Maestro in un impeto di creatività mi propone una bellissima Ofmega "Serie Oro", roba da artigiani seri che la conoscono e apprezzano al di là dei "soliti" nomi di tendenza.
Io che mi sento come nell'atto di carpire segreti iniziatici provenienti dalla notte de tempi annuisco con entusiasmo ebete.

Senonché una volta montato il tutto il Maestro si avvede del minuscolo errore di valutazione: La testa della forcella é troppo corta e le guarniture della serie sterzo sono troppo alte...

Il Maestro posto di fronte a questo ennesimo gravoso dilemma non si scompone assolutamente... riflette assorto per alcuni minuti, recita un paio di mantra, fa diversi inchini in direzione del Polo Nord Magnetico e poi sostituisce i pezzi non adatti con una serie Dura Ace recuperata chissà dove...

Insomma finora un gran bel lavoro sopratutto perché filologicamente rispettoso del concetto stesso di "fissa urbana" ovvero, di quel mezzo a pedali assemblato con parti di "scarto" e/o recupero, privo di ogni elemento estetico, tecnico, meccanico non indispensabile al suo funzionamento.

E parlando di "pedali" e "recupero" guardate un po' qui:

Pedali molto leggeri e resistenti anch'essi di recupero accoppiati ad una corona Stronglight nera per una bici eco-sostenibile!

P.S.:
Non vogliatemene per la "schifezzità" delle foto... avevo dietro solo il mio solito cellulofono che fa scatti orrendi (e che a dire il vero fa un po' tutto in modo orrendo... dovrei decidermi a cambiarlo...).

Nessun commento:

Posta un commento