mercoledì 21 dicembre 2011

Fuoristrada? Fuori strada? Fuoris trada?

In ogni caso quello che conta é pedalare, andare per strada sentendo l'aria gelida che sferza il volto, correre in mezzo al traffico congestionato e a tutti i pecoroni motorizzati chiusi nelle loro scatolette di latta, e sentirsi vivo, vero, libero!!

Poi non é vero niente e siamo tutti schiavi chi del denaro, chi della moglie, chi dei debiti chi dei vizi blablabla... sappiamo bene che le nostre società sono una gabbia dorata, un surrogato di vita, un ambiente artificiale senza alcuna connessione reale con il (poco) mondo primigenio che ci circonda(va).

Ciò detto lasciatemi almeno l' illusione di fare qualcosa che mi faccia sentire un po' meno prigioniero di "Matrix" e in tal senso la bicicletta é veramente il veicolo più efficace!!

Questa qui? Presa da Area Bici ovviamente e ad un prezzo fantastico. Un grande mezzo che anche un incapace come me può inforcare; non pesa nulla, é agilissima e si porta come un triciclo. Io che non ho in progetto di andarci in giro dagli Appennini alle Ande ho subito sostituito i grossi pneumatici artigliati con delle più urbane "slick"  e via a tutta velocità da un marciapiede all'altro.
Qualcuno mi darà dell'eretico ma il fatto di riuscire a pedalare senza stare più con la testa 400 metri avanti perché senza freni bisogna presentirli gli ostacoli non vederli, di non avere più l'incubo della fessura nel pavé, della rotaia, del marciapiede é un sollievo che di tanto in tanto si deve provare!  Poi si torni pure alla fissa perché lì sopra il colpo di pedale non ha eguali ma ripeto: Di tanto in tanto andare a bomba saltando sù e giù e sbattendosene degli ostacoli anzi, quasi cercandoli per il gusto del gesto atletico beh...  a me quello non mi avvicina solo al mondo com'era una volta ma anche a me stesso com'ero una volta quando, da bambino, pedalavo sereno e spensierato sulla Carnielli da cross...

3 commenti:

  1. attento: anche le coperture da 2"1/4 entrano nelle rotaie del tram!

    RispondiElimina
  2. Ahahah! Immagino di si ma vuoi mettere con le ruotine-ine da 23'' che se non entrano nella rotaia ci scivolano sopra o c'inciampano dentro? :)

    RispondiElimina
  3. è solo questione di traiettorie, però in città le ruote grasse sono effettivamente più spensierate

    RispondiElimina