domenica 12 giugno 2011

Referendum 2011




A Milano si votano anche cinque quesiti "supplementari" e nello specifico:

a) SCHEDA MARRONE

Ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l'estensione di "ecopass" e la pedonalizzazione del centro.

Nei piani del Comitato promotore, questo obiettivo sarebbe raggiungibile dal Comune di Milano attraverso il potenziamento della mobilità pulita alternativa all'auto, l'estensione a tutti gli autoveicoli - esclusi quelli a emissioni zero - dell'accesso a pagamento e la sua estensione dello stesso fino alla cerchia ferroviaria.

Il piano prevede inoltre l'estensione del servizio di bike sharing, il prolungamento dell'orario di servizio delle linee metropolitane, la realizzazione entro il 2015 di una rete di piste ed itinerari ciclabili di almeno 300 km e il potenziamento del trasporto pubblico.

Per il piano di interventi è prevista una spesa massima aggiuntiva al bilancio comunale pari a 60 milioni di euro all'anno, che sarà coperta mediante l'incremento delle entrate da accesso, con una tariffa giornaliera di 5 euro per i veicoli per trasporto persone e di 10 euro per i veicoli per trasporto merci, e della sosta.


b) SCHEDA CELESTE

Raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo

Il Comitato Milanosìmuove chiede al Comune di Milano di destinare almeno il 50% delle grandi superfici oggetto di riqualificazione urbanistica a verde pubblico, preservare gli alberi e le aree verdi esistenti, garantire il raddoppio del numero di alberi e delle aree verdi entro il 2015, assicurando che ogni residente abbia a disposizione un giardino pubblico a una distanza non superiore a 500 metri da casa.

Per l'intervento è prevista una spesa massima aggiuntiva al bilancio comunale pari a 20 milioni di euro all'anno per un triennio. 


c) SCHEDA LILLA

Conservare il futuro parco dell'area EXPO 

Nei piani del Comitato promotore, il Comune di Milano dovrebbe garantire la conservazione integrale del parco agroalimentare che sarà realizzato sul sito Expo e la sua connessione al sistema delle aree verdi e delle acque.

L'intervento non comporta costi a carico del bilancio comunale.


d) SCHEDA BLU

Risparmio energetico e la riduzione della emissione di gas serra

Il Comitato Milanosìmuove chiede al Comune di Milano di adottare un piano per l'energia sostenibile ed il clima ponendosi come obiettivo la riduzione di almeno il 20% delle emissioni di gas responsabili dell'effetto serra. Il risparmio energetico sarebbe raggiungibile attraverso la conversione entro il 2012 di tutti gli impianti di riscaldamento alimentati a gasolio degli edifici comunali, l'eliminazione delle caldaie domestiche a gasolio entro il 2015 e la promozione e diffusione del teleriscaldamento.

Per l'intervento è prevista una spesa massima aggiuntiva pari a 10 milioni di euro all'anno per un triennio.


e) SCHEDA ROSA

Riapertura del sistema dei Navigli milanesi

Nei piani del Comitato promotore, il Comune di Milano dovrebbe provvedere alla risistemazione della Darsena, nonché alla riattivazione idraulica e paesaggistica del sistema dei Navigli milanesi.


Per l'intervento è prevista una spesa massima aggiuntiva pari a 10 milioni di euro all'anno per un triennio.

Nessun commento:

Posta un commento