domenica 1 maggio 2011

90's Cannondale racing bike of the day

Tiziano ha trovato due telai Cannondale in ottime condizioni.
Oggigiorno con l'avvento del carbonio non hanno più un valore commerciale ma sono comunque ottime realizzazioni in alluminio costruite a mano negli Stati Uniti. Queste belle biciclette -con i gruppi Shimano top di gamma di allora- vennero immesse sul mercato europeo all'inizio degli anni '90. Il cartellino del prezzo schizzava alle stelle ragion per cui solo pochi privilegiati (o i team) potevano permettersele. 

Colui che scrive venne "fulminato sulla via di Damasco" da un americano che, venuto a studiare nel nostro (allora) belpaese, aveva rifiutato di separarsi dalla sua R800 color rosso brillante. Quando la vidi fù amore a prima vista ma era già di un'altro e io all'epoca ero un giovine spiantato per cui "lei" é rimasta solo un sogno sepolto in un profondo e buio cassetto sotto una catasta di altri sogni irrealizzabili che via via si sono andati accumulando. 

                                                                                                      ...fino a settimana scorsa...



Il telaio giallo é un R700 mentre quello viola scuro é proprio "lei", una R800. 
Potrebbero venir restaurate entrambe ma la R800 purtroppo non monta più la sua forcella originale in alluminio rimpiazzata con una generica in carbonio. 

Nessun commento:

Posta un commento