Io sono un ciclista non competitivo nel senso che non riuscendo a stare dietro a mia figlia di nove anni ho deciso di ignorare le sfide a "chi arriva prima" che mi lancia ogni volta che andiamo a fare una passeggiata in bici.
Ho quasi quarantacinque anni, in testa non ho più capelli ma ciglia, sto ingrassando e mia moglie mi fa notare la comparsa sul mio corpo di rotoli adiposi di una certa rilevanza. Siamo alle porte dell'estate e tra breve bisognerà pensare alla prova-costume!!
Ne consegue che ho deciso di dare nuovo impulso alla mia quotidiana transumanza ciclistica casa-ufficio-ufficio-casa nel tentativo di riconquistare un minimo di forma (in tutti i sensi).
Il primo passo é stato quello di trovare gli strumenti di lavoro adatti:
- Un computer da bicicletta per monitorare i dati essenziali della pedalata (tempo,velocità, andatura, distanza percorsa, calorie consumate sul percorso).
- Un software per tenere traccia degli alimenti consumati durante il giorno onde bilanciare apporto calorico e dispendio energetico.
Esistono parecchie soluzioni in commercio che svolgono tutte le funzioni che ho elencato ma nella maggior parte dei casi si tratta di strumenti semi-professionali il cui costo non é giustificato dall'utilizzo che ne farei.
Ci sono di converso applicazioni gratuite che girano sugli smartphone più diffusi ma alcuni tentativi infruttuosi (nonché rischiosi), mi hanno dimostrato che la bicicletta in mezzo al traffico milanese -con magari addosso anche i guanti invernali- non é l' ambiente di utilizzo più smart per un phone...
Alternativa allettante sono i ciclocomputer a basso costo (e alta qualità...*tanta resa poca spesa*) in vendita da Area Bici, di cui si era già peraltro parlato in questo blog , ma purtroppo questi non sono in grado di interfacciarsi con il mio portatile (un Mac).
Dulcis in fundo gli orologi sportivi: E in questo settore esiste un mondo fatto di infinite variazioni in grado di accontentare qualsiasi richiesta a costi quasi sempre irrisori.
Ed'è proprio esplorando questo segmento che ho finito per trovare esattamente quello che stavo cercando:
Timex Ironman Triathlon GPS
• Gps cartografico (SIRFstar III) con memoria per 50 percorsi
• Calcolo passo, velocità, distanza in tempo reale mediante Ant+sensor
• Calcolo frequenza cardiaca mediante sensore in fascia (opzionale)
• Calcolo cadenza pedalata mediante sensore sul ciclo (opzionale)
• Display personalizzato con 4 schermi
• Memoria per allenamenti o 1000 lap più interfaccia USB pc/Mac con possibilità di scaricare tutti i dettagli di ogni singolo allenamento comprese le mappe dei percorsi effettuati sia su disco che sul sito Trainingpeaks.
• Display personalizzato con 4 schermi
• Memoria per allenamenti o 1000 lap più interfaccia USB pc/Mac con possibilità di scaricare tutti i dettagli di ogni singolo allenamento comprese le mappe dei percorsi effettuati sia su disco che sul sito Trainingpeaks.
• Da Trainingpeaks o sul computer (pc/Mac) tramite apposito software (incluso): Possibilità di creare programmi di allenamento personalizzati fin nei minimi particolari con invio di promemoria via email/sms delle sessioni a venire.
• Cronografo totali, parziali, 1/100s
• Batteria ricaricabile (15 0re)
• Batteria ricaricabile (15 0re)
Tutto questo viene offerto in un orologio molto leggero e comodo da indossare che nasce per essere usato al polso mentre si corre, si pedala e/o si nuota, tramite pulsanti molto ben dimensionati (fruibili anche quando si indossano guanti spessi) e un interfaccia molto intuitiva ed essenziale.
Ideale per tutti coloro che come il sottoscritto vogliono viaggiare leggeri senza l'ingombro di cavetti,fascette, viti e supporti sul manubrio che possono rompersi o venire rubati.
Infine il rapporto qualità-prezzo ovvero il punto forte di un prodotto che fornisce il medesimo servizio di apparecchi dedicati di ben altra caratura ma con un cartellino del prezzo in molti casi più basso del 50% (!).
Il computer da bicicletta ora c'è l'ho, ma il software per contare le calorie? Anche in questo caso cercando e documentandomi ho trovato parecchie cose ma data la delicatezza dell'argomento ne parlo in modo più esteso in un contributo separato.
Nessun commento:
Posta un commento