Tiziano ha trovato due telai Cannondale in ottime condizioni.
Oggigiorno con l'avvento del carbonio non hanno più un valore commerciale ma sono comunque ottime realizzazioni in alluminio costruite a mano negli Stati Uniti. Queste belle biciclette -con i gruppi Shimano top di gamma di allora- vennero immesse sul mercato europeo all'inizio degli anni '90. Il cartellino del prezzo schizzava alle stelle ragion per cui solo pochi privilegiati (o i team) potevano permettersele.
Colui che scrive venne "fulminato sulla via di Damasco" da un americano che, venuto a studiare nel nostro (allora) belpaese, aveva rifiutato di separarsi dalla sua R800 color rosso brillante. Quando la vidi fù amore a prima vista ma era già di un'altro e io all'epoca ero un giovine spiantato per cui "lei" é rimasta solo un sogno sepolto in un profondo e buio cassetto sotto una catasta di altri sogni irrealizzabili che via via si sono andati accumulando.
...fino a settimana scorsa...
Il telaio giallo é un R700 mentre quello viola scuro é proprio "lei", una R800.
Potrebbero venir restaurate entrambe ma la R800 purtroppo non monta più la sua forcella originale in alluminio rimpiazzata con una generica in carbonio.
Nessun commento:
Posta un commento