Seconda parte:
Finalmente il mio telaio é tornato alla base dopo essere stata ripulito!! Già così é una meraviglia...
Verniciatura e adesivi sono spariti. Sono invece rimasti a far bella mostra di sé gli innesti delle saldature e i fregi recanti il marchio dell'asso di fiori. Non c'é bisogno di scritte appariscenti su questo telaio per capirne la marca di provenienza....
Notate la forca dritta, tipica dei telai Colnago, appositamente studiata per conferire alla bici maggiore rigidità.
Due tubolari di gomma ricoprono le zanche fino a metà altezza per proteggere la cromatura originale che non doveva venir cancellata dall'operazione di sabbiatura.
Alla verniciatura!
Il prossimo passo sarà quello di portare il telaio alla verniciatura industriale.
Verrà utilizzato un procedimento cosidetto "a polvere" (http://it.wikipedia.org/wiki/Verniciatura_a_polvere), più veloce ed economico del procedimento a spruzzo.
Nei casi come il mio di verniciature "solide" monocolore la polvere garantisce lo stesso livello di tenuta e di risultato estetico dello spruzzo.
Qualora si dovesse procedere a colorazioni più raffinate, con dettagli di diverse tonalità e/o con sfumature la pittura a spruzzo darebbe risultati indubbiamente migliori.
E poi?
Quando il telaio sarà finalmente pronto procederemo con il montaggio dei singoli componenti:
- Pedaliera e guarnitura nera e cromata
- Mozzi cromati con perno in titanio
- Cerchi neri a profilo basso con raggi piatti (neri)
- Canotto sella nero
- Sella bianca
- Serie sterzo cromata
- Pipa con attacco cromato e prolunga bianca
Il manubrio é ancora un dilemma!
Sono indeciso tra flat, raiser e curva...
Per ragioni di accostamento dei colori dovrà per forza essere nero ma il manubrio piatto mi ha un po' stufato mentre il raiser mi sa' troppo di bici da passeggio... opterei per una curva molto pronunciata senza nastro ma dato che non sono ancora capace ad inchiodare con i soli pedali ho ancora bisogno di un freno e su un manubrio del genere non saprei dove montarlo...
Insomma è ancora tutto in divenire. Stiamo a vedere...